Renovation of an apartement in a old building
Interiors Design
Details_
- CLIENT: confidential
- PROJECT: Riccardo Crespi Architetto
- AREA: 100mq
- BUDGET: 80.000€
- PHASES: Preliminary and final design, tender drawings | Site supervision | Completed
- Photografer: ©Riccardo Crespi
Project description_
Al terzo piano di un edificio negli anni ’20 in prosssimità di via Paolo Meda a Milano, si trova questo lungo e stretto appartamento di proprietà una psichiatra milanese, il cui desiderio era trasformare un’abitazione caratterizzata da un lungo corrodoio buio su cui si aprivano le diverse stanze, in uno spazio il più possibile aperto, continuo e simile ad un loft.
Per soddisfare il desiderio della proprietaria di dare alla cucina, su cui in origine si apriva l’ingresso principale, una maggiore centralità ed importanza – essendo il luogo maggiormente vissuto dalla famiglia – si è deciso d’invertire il locale precedentemente destinato al soggiorno con quello della cucina stessa, realizzando qui un grande tavolo centrale in tek e struttura in acciaio delle dimensioni di 180x180cm, su cui trovano posto anche i fuochi e una parte del piano di lavoro.
In questo modo diventa possibile conversare con i propri opsiti durante la fase della cucina, trasformando uno spazio ed un atto “operativo” in momento di estrema socialità e convialità.
Sulla parete posteriore trova posto un blocco realizzato completamente in acciaio inox e disegnato su misura, contenente tutte le facilities di una cucina totalmente funzionale. Nella parte centrale ed in corrispondenza della finestra è stato un inserito nel piano un lavello in acciaio saldato con piano stesso.
Per caratterizzare il lungo corridoio, dare continuità a tutto l’appartamento e contenere l’elevato numero di libri della proprietaria, è stata realizzata per tutta la sua lunghezza una libreria-mensola in lamiera di ferro crudo appositamente trattato, a cui è stata inserita nella parte posteriore una luce fluorescente regolabile tramite dimer che svolge non solo da funzione d’illuminare il corriodio, ma che genera un ambiente estremamente gradevole.
La parete di fondo è stata trattata con intonaco a vista grezzo con effetto nuvolato.